Aumenta sempre di più l’importanza e il ruolo centrale del Settlement Agreement nel mondo del lavoro inglese. Ce ne parla Laboro Lawyers, nostro corporate member.

Laboro Lawyers
2025-04-14
Gli Specialist Employment Lawyers di Laboro Lawyers confermano che in Inghilterra risulta essere sempre più vantaggioso ricorrere all’utilizzo del Settlement Agreement, sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.
Di seguito sono esposti i principi cardine del Settlement Agreement:
Un Settlement Agreement (in passato denonimato “Compromise Agreement”) è un accordo legale vincolante tra un datore di lavoro e un dipendente o un ex dipendente che offre a entrambi un modo per risolvere una controversia, volontariamente, senza la necessità di ricorrere al Tribunale del Lavoro Inglese.
Affinché un Settlement Agreement risulti essere vincolante è necessario ed obbligatorio da parte del dipendente ricevere legal advices riguardo i termini e le conseguenze del documento in questione, prima di procedere alla firma del documento medesimo.
Occorre, altresì, evidenziare a tal punto che di regola il datore di lavoro è obbligato a pagare i costi di tali legal advices.
Di norma in ogni Settlement Agreement dovrebbero essere contenuti i seguenti termini:
• Financial Compensation
• Confidentiality
• Non-Disparagement
• Return of Company Property
• Reference
Laboro Lawyers è una law firm londinese di diritto del Lavoro specializzata nel fornire la propria consulenza e assistenza legale ai datori di lavoro e ai dipendenti italiani che vivono e lavorano a Londra e in tutta l’Inghilterra e fra l’altro assiste e consiglia quest’ultimi, regolarmente, in caso di Settlement Agreement.
Fra i componenti dello studio legale vi sono Marc Jones e Giuseppe Foti (quest’ultimo di madrelingua italiana) ed entrambi hanno una vastissima competenza ed esperienza nel gestire e risolvere ogni problematica in materia di diritto del lavoro inglese.
Per maggiori informazioni riguardo la consulenza e assistenza legale fornita da Laboro Lawyers in generale e maggiori informazioni in particolare riguardo il Settlement Agreement si invita cortesemente a visitare il sito www.laborolawyers.com.